C’era una volta.. una rappresentazione.

L’immagine dell’uomo che cammina sulla luna ho rivoluzionato l’immaginario umano, trasformandone la percezione dell’Universo e aprendo la sua coscienza a una nuova percezione di tempo e spazio. Nell’articolo del The Guardian The greatest photos ever? Why the moon landing shots are artistic masterpieces il giornalista Jonathan Jones scrive: “dopotutto, non c’è nessun ripensamento casuale sul fatto che Armstrong fosse lì senz’aria nel giorno lunare con una macchina fotografica nelle mani pesantemente guantate. Questo è stato il culmine onirico di una storia d’amore tra gli astronauti della Nasa e la fotografia, una passione che ha alterato per sempre la coscienza umana.”

In questo caso esemplare il concetto spesso banalizzato dalla fotografia di ‘vedere per credere’ è attribuito alla scienza e alla tecnologia piuttosto che all’esperienza di vita di tutti i giorni. Da quando infatti una mole di fotografie rendono possibili la visualizzazione di un ampia gamma di esperienze non direttamente percepibili, un enorme quantità di immagini è stata prodotta in una direzione più vicina all’astratto piuttosto che al realismo. Scrive Anna Peraica in The Age of Total Images: “perfino impiegando un telescopio al servizio della scienza la nostra percezione può catturare solo un illusione di esistenza”.

La fotografia è diventata fondamentalmente un ambito per far diventare realistiche (credibili) moltissime prospettive latenti.
Le immagini sono diventate oggi onnipresenti, registrando e creando di volta in volta nuovi linguaggi e nuovi realtà, anche basate sull’idea di costante condivisione.

Diventare un immagine significa abbandonare la condizione in cui un opera d’arte viene riconosciuta per nome, in un contesto discorsivo ristretto, per adottare la posizione di essere una che tutti conoscono, ma senza sapere né da dove vengono, né il loro nome.

Domenico quaranta

Bibliografia:

Jones, J. (2019). The greatest photos ever? Why the moon landing shots are artistic masterpieces in The Guardian.
Da theguardian.com/artanddesign/2019/jul/17/greatest-photos-ever-moon-landing-shots-artistic-masterpieces

Peraica, A. (2020). The Age of Total Images: Disappearance of a Subjective Viewpoint in Post-Digital Photography. Lulu Press, Inc.

Quaranta, D. (2012). When an Image Becomes a Work: Prolegomena to Cattelan’s Iconology. pooool.info.